ANDREA CERESER CONSEGNA UN RICONOSCIMENTO A DONATELLA RICCI Reviewed by on . Rating: 0

ANDREA CERESER CONSEGNA UN RICONOSCIMENTO A DONATELLA RICCI

ANDREA CERESER CONSEGNA UN RICONOSCIMENTO A DONATELLA RICCI

“Sabato 16 luglio alle ore 11.30 all’aviosuperficie di Caposile, il sindaco Andrea Cereser consegnerà a nome dell’amministrazione comunale un riconoscimento a Donatella Ricci, detentrice del record del mondo di quota in autogiro”.a

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di San Donà di Piave in merito alla consegna di un riconoscimento a Donatella Ricci da parte di Andrea Cereser a nome dell’amministrazione comunale:

Ricci ha raggiunto l’altezza di 27.556 piedi, circa 8.400 metri,  partendo proprio da Caposile. «Sottolineo che si tratta di un record assoluto, non femminile. Perciò è ancora più meritorio un primato di una donna in un ambiente tendenzialmente maschile quale è quello dell’aviazione – ricorda il sindaco Andrea Cereser – Inoltre è significativo che Donatella Ricci, romana d’origine, sia ormai una cittadina del Basso Piave di adozione. Inoltre è davvero un riconoscimento bipartisan: in Consiglio anche una mozione della minoranza ha sostenuto l’opportunità di un premio».

Donatella Ricci è da molti anni Socia del Club di volo denominato Papere Vagabonde, situato nell’aviosuperficie, attiva ormai da 30 anni. La struttura ospita anche la Scuola di volo per aerei, elicotteri e autogiri “Università del VDS”, coordinata da Erich Kustatscher, storico pilota del volo ultraleggero, e di cui Donatella è istruttrice. «Peculiarità di questa realtà è che gran parte delle donne che frequentano la struttura sono coinvolte nel volo – spiega Ricci – Una caratteristica che rende unica la struttura rispetto al  panorama nazionale». Altra peculiarità dell’aviosuperficie, completamente priva di barriere architettoniche, è l’associazione WeFly! Team, probabilmente unica pattuglia di volo al mondo composta per due terzi da piloti disabili. L’aviosuperficie di Caposile, in occasione di FlyDonma, raduno Internazionale di donne pilota, svolto lo scorso giugno,  ha ospitato quale madrina d’eccezione l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top